Informativa sulla privacy

1. Cosa tratta questa informativa sulla privacy?
"Dati personali" è qualsiasi informazione che può essere collegata a una persona specifica e "trattamento" indica qualsiasi trattamento degli stessi, ad esempio acquisizione, utilizzo e divulgazione. In questa Informativa sulla privacy spieghiamo come trattiamo i dati personali in relazione alle nostre attività come intermediario del credito. Se si desidera ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati, non esitare a contattarci.
2. Chi è responsabile del trattamento dei vostri dati?
La seguente società è "responsabile" del trattamento dei dati ai sensi della presente Informativa sulla privacy, ovvero l'organismo principale responsabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati (anche "noi"):

eny Finance AG
Baslerstrasse 60
CH – 8048 Zurigo

In caso di domande sulla protezione dei dati, non esitare a contattarci direttamente per telefono o e-mail:

Tel.: 0848 460 000
E-mail: eny@enyfinance.ch
3. Come trattiamo i vostri dati personali?
Trattiamo i vostri dati personali al fine di concludere ed elaborare con voi un contratto di intermediazione di prestito. Ciò richiede lo scambio di determinati dati personali con gli istituti di credito. Attualmente, questi sono i seguenti istituti di credito:
Affinché gli istituti di credito possano effettuare un controllo della solvibilità in relazione a possibili prestiti e soddisfare i requisiti di identificazione legale, dipende dai dati personali che raccogliamo in qualità di intermediario del credito. Effettuiamo una preselezione in base ai dati raccolti e, se necessario, inoltriamo i dati personali agli istituti di credito. Ciò riguarda in particolare i seguenti dati:
Riceviamo una commissione dagli istituti di credito se viene concesso un prestito. L'importo dipende dal tipo di contratto di prestito. Pertanto, elaboriamo le informazioni sulla decisione di credito e sul contratto di credito:
In caso di mora di pagamento, siamo anche contrattualmente obbligati nei confronti degli istituti di credito a fornire determinati servizi di supporto per la raccolta, che comportano un ulteriore trattamento dei dati. Ad esempio, possiamo aiutare gli istituti di credito ad individuare l’indirizzo di casa e potremmo chiedere i motivi del ritardo di pagamento.

Nella misura in cui ciò sia necessario per il pagamento del prestito, trasmettiamo i suddetti dati anche al commerciante ("partner") per i cui prodotti o servizi si desidera utilizzare il prestito.
4. In che modo le terze parti trattano i vostri dati personali?
Il nostro scambio di dati con gli istituti di credito e i partner (sezione 3) è necessario per l'intermediazione del prestito. Gli istituti di credito possono ottenere personalmente ulteriori informazioni e possono, in particolare nell'ambito degli obblighi di legge, trasmettere dati personali alle autorità e ad altri terzi. Ciò include anche relazioni ai centri di informazione come l'Ufficio centrale per le informazioni sul credito (ZEK) e il Centro di informazione per i crediti al consumo (IKO). Gli istituti di credito sono responsabili a pieno titolo. Possono fornire informazioni sul loro trattamento dei dati nelle proprie informative sulla protezione dei dati.

Collaboriamo con terze parti anche in altri modi e utilizziamo i loro servizi, in particolare servizi informatici (ad esempio fornitori di servizi di analisi dei dati di hosting), servizi di spedizione e logistica e servizi di banche, ufficio postale, consulenti, ecc. Anche questi fornitori di servizi possono, nella misura richiesta, trattare i dati personali. Se necessario, devono essere osservate le informative sulla protezione dei dati di queste terze parti.
5. Possiamo divulgare i dati all'estero?
I destinatari dei dati non sono esclusivamente in Svizzera. Ciò vale in particolare per determinati fornitori di servizi, come i fornitori di servizi IT. Questi hanno sedi sia all'interno dell'UE che del SEE, ma anche in altri paesi del mondo. Inoltre, possiamo trasmettere i dati alle autorità e ad altre persone all'estero se siamo legalmente obbligati a farlo o, ad esempio, nell'ambito di una vendita aziendale o di un procedimento giudiziario (vedi Sezione 6). Non tutti questi stati dispongono un'adeguata protezione dei dati. Compensiamo la protezione inferiore con contratti appropriati, in particolare le cosiddette clausole contrattuali standard della Commissione Europea, che sono disponibili qui: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32021D0914. In alcuni casi, possiamo anche trasferire i dati in conformità con le normative sulla protezione dei dati senza tali contratti, ad esempio se si è acconsentito alla divulgazione corrispondente o se la divulgazione è necessaria per l'esecuzione del contratto, per la determinazione, l'esercizio o l'esecuzione di atti legali o per interessi pubblici prevalenti.
6. Ci sono altri trattamenti?
Sì, perché molti processi non sono possibili in assenza del trattamento dei dati personali, compresi i normali processi interni. Non è sempre possibile determinarlo con precisione in anticipo, né la portata dei dati trattati nel processo, ma di seguito troverete informazioni su tali casi:
7. Per quanto tempo trattiamo i dati personali?
Trattiamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario allo scopo del trattamento (di solito per la durata del rapporto contrattuale in caso di contratti), purché abbiamo un legittimo interesse a conservarli (ad es. per far valere diritti legali o per garantire la sicurezza informatica) e fino al momento in cui i dati sono soggetti a un obbligo legale di conservazione (per alcuni dati si applica, ad esempio, un periodo di conservazione di dieci anni).

Potremmo anche essere contrattualmente tenuti alla conservazione di determinate informazioni. Ad esempio, per gli istituti di credito siamo obbligati a conservare le domande di prestito, le dichiarazioni di accettazione e le informazioni sulle domande di prestito approvate e rifiutate. Scaduti i termini, cancelleremo o renderemo anonimi i vostri dati personali.
8. Quali sono i vostri diritti?
Ai sensi della legge sulla protezione dei dati applicabile avete alcuni diritti in modo da poter ricevere ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati e poterlo influenzare:
Se si desidera avvalersi di tale diritto, vi preghiamo di contattarci (sezione 2). Come regola, dobbiamo verificare l’identità (ad esempio con una copia del documento d'identità). È inoltre possibile presentare un reclamo contro il nostro trattamento dei dati presso l'autorità di controllo competente, in Svizzera presso l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).