Detailed & detailed
/
5.21.2024
Che cos'è una verifica della solvibilità?
No items found.

Se vuoi richiedere un prestito, la seguente parola chiave gioca un ruolo importante: la verifica della solvibilità. È la base per la concessione di un prestito e le condizioni che il prestatore ti offre. Ma di cosa si tratta? Di seguito viene spiegato cosa c'è dietro la verifica della solvibilità e cosa deve essere considerato.

Verifica della solvibilità: Com'è il tuo rating creditizio?

Il termine solvibilità descrive la tua capacità di pagare. Quanto sei affidabile nel pagare le bollette e nel rispettare tutti i tuoi obblighi? Queste domande sono al centro della tua solvibilità. Una verifica della solvibilità rivela quanto sei degno di credito. Eventuali partner contrattuali effettuano questa verifica prima di farti un'offerta. Questi includono istituti di credito da cui speri di ottenere un prestito, ma anche negozi online in cui desideri ordinare qualcosa in acconto.

Quando si verifica la solvibilità, vengono controllati i tuoi dati personali inclusi nome e indirizzo e le registrazioni riguardanti i pagamenti in passato. L'azienda da cui si desidera ottenere credito o acquistare un prodotto o servizio esegue la verifica della solvibilità.

Ci sono registrazioni che ti riguardano?

Se in passato hai richiesto un prestito o una carta di credito, è possibile che ci siano voci che ti riguardano nel registro dell'ufficio centrale svizzero di informazioni sul credito, in breve ZEK. Questo vale anche se eri o sei un locatario. Per verificare se ci sono voci, puoi ordinare un estratto del database.

Ecco perché il controllo della solvibilità è importante

Un possibile prestatore, una banca o un negozio online effettuerà una verifica della solvibilità per assicurarsi che tu sia meritevole di credito. A seconda dell’esito del controllo della solvibilità, ti verranno offerte condizioni diverse.

Ad esempio, si andrà alla ricerca di voci negative inerenti circostanze in cui non hai rispettato i tuoi obblighi di pagamento in tempo. Anche la tua età gioca un ruolo. Da queste informazioni, la società in questione deduce quanto è probabile che pagherai in tempo.

Se il controllo del credito è buono, otterrai le migliori condizioni. Se hai voci negative nel registro ZEK, questo può voler dire che avrai solo prestiti con condizioni peggiori. Gli interessi sono quindi generalmente più alti. Un prestatore può anche rifiutare del tutto la tua domanda. Anche una carta di credito o una richiesta di leasing possono essere respinte.

Richiedi prestiti personali a condizioni interessanti a eny Finance

Cerchi un prestito personale a condizioni vantaggiose? Allora eny Finance fa al tuo caso. Ti offriamo condizioni eque e modalità flessibili. Con questo finanziamento online puoi richiedere importi di credito fino a CHF 120'000. I termini sono compresi tra sei e 84 mesi. Puoi rimborsare il tuo prestito in qualsiasi momento senza incorrere in costi aggiuntivi.

Creiamo oggi per te un'offerta non vincolante. Basta inserire l'importo e il termine desiderati per ricevere un'offerta non vincolante.