Credit rating
/
5.21.2024
Quando ha senso un prestito personale?
No items found.

Sono molte le situazioni in cui si ha bisogno di avere del denaro. Se stai pensando di richiedere un prestito personale, probabilmente hai in vista un cambiamento costoso in casa, che potrebbe essere l’acquisto di mobili o il pagamento di un'autovettura. In tali situazioni, un aiuto finanziario potrebbe farti veramente comodo. Di seguito viene spiegato quando ha senso richiedere un prestito personale e cosa dovresti prendere in considerazione prima di scegliere un fornitore.

Un prestito personale può aiutare con i colli di bottiglia finanziari

Un prestito personale ti offre come privato l'opportunità di finanziare progetti per i quali non hai riserve sufficienti. La maggior parte delle persone pensa a un prestito personale quando effettua un acquisto importante. Ciò include anche, ad esempio, una casa per le vacanze all'estero. Un prestito personale può anche avere senso per sostituire un tuo vecchio prestito, nel caso in cui per esempio un altro fornitore ti conceda condizioni più favorevoli.

Tuttavia, un prestito personale non è privo di rischi. Per non cadere nella trappola del debito, dovresti quindi valutare attentamente come procedere. Devi essere in grado di rimborsare il prestito, nel corso dell'intera durata del contratto e  questo non deve voler di dire non avere più abbastanza danaro per vivere.

Anche la scelta del fornitore giusto è fondamentale. Confronta diversi possibili istituti di credito per scegliere l'offerta migliore.

Quali requisiti devi soddisfare per ottenere un prestito

Sta a te decidere se vuoi richiedere un prestito. Tuttavia, l’ottenimento di un prestito dipende dal fornitore in questione. È necessario soddisfare determinati requisiti per essere considerato degno di credito. La cosa principale è la tua solvibilità. L'offerente controlla se in passato hai sempre rispettato puntualmente i tuoi obblighi di pagamento. Per fare ciò, controlla eventuali registrazioni che ti riguardano memorizzate nell'Ufficio centrale svizzero di informazioni sul credito (ZEK). Le informazioni che ne emergono determinano anche quali condizioni ti verranno offerte.

Anche le tue entrate giocano un ruolo importante, così come le tue spese regolari. Dal punto di vista di un prestatore, anche l’età e altri dati demografici sono determinanti. A seconda dell’esito di questo esame, riceverai un credito o un rifiuto.

A cosa prestare attenzione quando si sceglie un prestito

Dai un'occhiata a tutti i costi, non solo al tasso di interesse. L’interesse annuo effettivo, che include tutti i costi, è più significativo. Inoltre, alcuni servizi potrebbero essere a pagamento. Ad esempio, informati quanto ti viene a costare se non riesci a pagare le rate in tempo.

In qualità di fornitore online, noi di eny Finance ti offriamo il miglior rapporto qualità-prezzo. Puoi richiederci un prestito personale in modo flessibile e semplice online in pochi passaggi.