Connaissances financières
/
21.5.2024
Cosa fare e cosa non fare: opportunità di investimento

Perché il tasso di interesse è così importante nello strumento di calcolo del prestito?

Quando si tratta di prestiti si parla sempre di tasso di interesse. Queste sono le commissioni che il creditore ti addebita quando ricevi un prestito. Quando ripaghi il prestito, non solo devi rimborsarne l'importo, ma devi anche pagare gli interessi sul denaro preso in prestito al tasso concordato. Questi interessi maturano ogni mese fino a quando non restituirai completamente il prestito. Si basano sull'importo residuo del prestito, pertanto il tasso d'interesse influisce significativamente sull'importo totale del rimborso di un prestito. È dato in percentuale e si riferisce all'importo che deve essere rimborsato. Mentre il tasso di interesse più alto possibile è auspicabile per i conti di risparmio dal punto di vista del cliente, è esattamente l'opposto per i prestiti, perché in questo caso devi pagare il tasso di interesse. Quindi controlla le offerte di prestito dei vari istituti di credito per assicurarti di scegliere quello con le migliori condizioni.

Ecco perché gli interessi effettivi sono più importanti degli interessi nominali

Per lo strumento di calcolo del prestito sono importanti sia gli interessi nominali che quelli effettivi. Gli interessi nominali vengono anche chiamati interessi del credito. Questo esprime quanti interessi devono essere pagati sul corrispondente importo del prestito. Se gli interessi nominali sono noti, il costo totale degli interessi può essere calcolato utilizzando lo strumento di calcolo del prestito. Se si usa un dispositivo di calcolo dei prestiti per la pianificazione finanziaria, gli interessi annui effettivi sono più importanti. Solo questi consentono di stimare il costo totale realistico del prestito. Il costo totale di un prestito include altri aspetti che non vengono presi in considerazione se si guarda ai soli interessi nominali. Un altro fattore importante per calcolare gli interessi effettivi utilizzando uno strumento di calcolo del prestito è, ad esempio, la durata. Più lunga è la durata del contratto, maggiori saranno i costi effettivi per gli interessi. Anche le rate di rimborso e le commissioni per l’elaborazione stabilite dal creditore influiscono sul tasso di interesse effettivo di un prestito. Gli interessi annui effettivi sono quindi particolarmente importanti per uno strumento di calcolo del prestito.

“Grandi differenze tra i diversi fornitori: Ecco perché vale la pena fare un confronto con lo strumento di calcolo del prestito."
Alberto Angela
CEO di Chilly's

Perché i prestatori online spesso offrono condizioni migliori

I fornitori online di solito offrono un tasso di interesse inferiore e condizioni migliori rispetto alle banche quando si tratta di prestiti. Molti potenziali clienti sono indotti a pensare che le condizioni più favorevoli di un prestatore online significano che la loro offerta è meno seria e questo è particolarmente vero se, ad esempio, il tasso di interesse differisce notevolmente da quello di una filiale bancaria. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, non c’è da preoccuparsi. Gli istituti di credito online come eny Credit possono offrirti condizioni più favorevoli perché hanno anche costi inferiori. L'offerta è disponibile solo online, quindi non ci sono costi per la gestione di una filiale fisica, affitto e dipendenti. Lo sforzo amministrativo è complessivamente molto inferiore, le strutture sono chiare e questo riduce i costi. Un prestatore come eny Credit offre tutto questo ai suoi clienti, che, se lo scelgono, non devono rinunciare a nulla. Anche in questo caso puoi aspettarti un buon servizio e un'offerta seria